Premesso che personalmente ritengo Wikipedia un'ottima fonte di informazioni e non voglio quindi infamare l'intera opera, voglio porre l'attenzione su una contraddizione enorme che ho rilevato sulle voci di artisti musicali della stessa.

L'inconcruenza e' evidente dalle regole che la stessa enciclopedia online si pone.
Ovviamente wikipedia non puo' essere esente da regola per mantenere la credibilita' delle sue voci, ma questa cosa e' assolutamente assurda.

Innanzitutto Wikipedia afferma che non esistono problemi di spazio, anzi, il creatore di una voce viene incoraggiato a inserire piu' informazioni possibili per la maggiore chiarezza dell'argomento.
Questo significa che volendo tutti possono trovare posto all'interno dell'enciclopedia.
Citazione:
Cosa mettere su Wikipedia
indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:METTERE

"Wikipedia non è stampata su carta, i bit costano poco, e dimostrano che la conoscenza è stata in passato limitata dal costo dei supporti. L'approccio migliore è sempre quello di sviluppare una voce al massimo, con tutte le sue specializzazioni in essa, in modo da evitare una parcellizzazione difficile da fruire."

 

Nella sezione dedicata ai gruppi musicali si legge la definizione data agli stessi.

Citazione:

Cosa mettere su Wikipedia/Gruppi e artisti musicali

indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia/Gruppi_e_artisti_musicali

  • Per gruppo musicale si intende una formazione che, con nome proprio o a nome di un membro, ha svolto le attività tipiche della professione musicale quali la composizione, l'esecuzione in pubblico e la registrazione di brani e opere musicali. Si devono quindi intendere come sinonimo di gruppo musicalei termini complesso, orchestra, bandensemble, coro, ecc.
  • Per solista si intende l'artista, il musicista, il cantante, l'esecutore che ha svolto, in proprio, le suddette attività. La definizione utilizzata in questa pagina esula dal significato di solista (musicista) inteso come «colui che è in grado di eseguire da solo un'intera composizione musicale o una parte di essa (detta solo o assolo)». Nella definizione non devono altresì essere compresi quei musicisti che hanno svolto attività di supporto a altri musicisti o gruppi musicali (turnisti, session menside men, musicisti di fila o simili).

A questo punto vengono definiti i criteri che un artista deve avere per poter essere presente su Wikipedia

citazione:

Criteri per la presenza su Wikipedia

indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:METTERE

"In assenza di un'inequivocabile enciclopedicità dovuta a motivi storici o artistici innegabili e fermi restando quindi i criteri generali sulle biografie, sono considerate voci enciclopedichequelle relative a gruppi musicali e a solisti che soddisfano i seguenti criteri.

  • L'attività musicale deve essere stata svolta in modo professionale almeno a livello nazionale attraverso:
  1. la registrazione di almeno 2 album non autoprodotti, realizzati per una etichetta discografica riconosciuta e distribuita almeno a livello nazionale; sono esclusi quindi i singoli, gliEP, i demo e le realizzazione promozionali o artigianali di ogni genere; è esclusa anche la sola realizzazione di materiale sonoro o video distribuito, in proprio o da terzi, esclusivamente via web o attraverso canali esclusivamente informativi, giornalistici o divulgativi.
  2. la realizzazione di concerti e tournée a livello almeno nazionale o la partecipazione a eventi musicali, rassegne, festival di rilevanza almeno nazionale; sono quindi escluse le esibizioni in locali pubblici o privati e la partecipazione a eventi esclusivamente locali;
  3. la partecipazione, in voce o in video, a eventi mediatici pubblici di rilievo almeno nazionale, con la trasmissione di esibizioni dal vivo o di brani e opere musicali preregistrati (compresi i video clip) attraverso emittenti televisive, radiofoniche di rilievo almeno nazionale.
  • I gruppi e i solisti che hanno operato solo a livello dilettantistico o semi-professionale, o che non hanno svolto alcune delle attività tipiche della professione musicale, quali l'esibizione in pubblico o la realizzazione di prodotti discografici, devono essersi distinti in modo particolare nella definizione o nella diffusione di un genere musicale o attraverso il loro contributo alla diffusione e all'affermazione di un particolare tipo di "cultura" musicale, sociale o artistica"

Per prima cosa mi chiedo quanti gruppi musicale a livello dilettantistico possono soddisfare il criterio imposto per questa categoria. Nessuno, quindi l'accesso a Wikipedia e' limitato agli artisti che soddisfano i punti 1, 2 e 3.

Di fatto non possono avere voci sull'enciclopedia online tutti coloro che usano l'autoproduzione, l'autopirateria, il no-copyright e il copyleft, quindi tutti coloro che si mantengono fuori dai circuiti ufficiali.

 

Da notare che esiste l'articolo dedicato al DIY (http://it.wikipedia.org/wiki/DIY_(punk)), tradizione in inglese di autoproduzione, con riferimenti a gruppi storici come i Crass, ma e' riferito solo agli ani 80, come se il fonomeno non esistesse piu.

Ma la cosa piu' assurda sta nella definizione che Wikipedia da di se stessa e che si trova nella sua home page:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

"Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC-BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza."

definendo la licenza Creative Commons come un'evoluzione nata dal copyleft (http://it.wikipedia.org/wiki/Licenze_Creative_Commons).

 

In definitiva siamo di fronte a un'enciclopedia online, che si basa sul copyleft, ma che non accetta gruppi musicali che praticano il copyleft stesso. Se non e' una contraddizione questa, come la possiamo definire?

 

Quindi, partendo dal presupposto che su Wikipedia trovano spazio solo gli artisti apparteneti al circuito ufficiale e che io credo ancora, all'alba del 2012, nell'autoproduzione e nell'autopirateria, sono fiero di NON esserci.